IGF Italia


Eurovisioni ha organizzato, nella seconda giornata di lavori di IGF Italia,  il GIOVEDI 8 OTTOBRE 2020 , la sessione DUE ANNI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLE PIATTAFORME INTERNET CONTRO LA DISINFORMAZIONE E L’HATE SPEECH: QUALI RISULTATI? .

La sessione , organizzata in collaborazione con AGCOM e con l’ufficio studi della RAI, si è svolta in forma virtuale e intendeva fare il punto della situazione attuale in Italia delle azioni di contrasto in corso alla disinformazione ed alle fake-news. In particolare, si è discusso dello stato di avanzamento del tavolo di lavoro istituito presso l’AGCOM su questo tema, che ha già prodotto una serie di rapporti; dell’azione svolta dal servizio pubblico radiotelevisivo italiani RAI in questa materia, in particolare durante il periodo della Pandemia ed è stato presentato un panorama della situazione globale e di quanto sta accadendo in altri scenari internazionali (Europa, Cina ecc.) a cura di Eurovisioni.
La sessione si è conclusa con una serie di raccomandazioni su quanto resta ancora da fare, a livello nazionale ed europeo, perché questa azione di contrasto alla disinformazione sia coordinata con quanto avviene a livello europeo e globale.

VEDASI DOCUMENTO ALLEGATO:

DOCUMENTO SESSIONE

CONCLUSIONI