Scomparsa di Pier Luigi Malesani, SG COPEAM

Posted By on Mar 21, 2016 |


21.03.2016

Lione, Francia, 21 marzo 2016 – In seguito alla scomparsa, sabato scorso, del Sig. Pier Luigi Malesani, i membri del Consiglio di Sorveglianza, del Consiglio di Gestione, della Direzione e tutti i team di Euronews si uniscono al dolore della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi collaboratori. 

Pier Luigi Malesani è stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Euronews dal 2008 al 2011.  

Michael Peters, Presidente del Consiglio di Gestione di Euronews: “Euronews ricorda oggi con commozione Pier Luigi Malesani, uomo dei media a livello internazionale. Noi tutti ricordiamo l’uomo di grande simpatia e calore umano che ha sempre sostenuto Euronews con il suo sguardo illuminato sul mondo dei media e delle relazioni internazionali. Noi tutti rimpiangiamo profondamente la perdita di questa persona elegante e dall’ottimismo contagioso “.

Pier Luigi Malesani era Segretario generale della Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo (COPEAM).

Economista per formazione, M. Malesani ha occupato posti-chiave in Italia, in particolare numerosi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI), la RAI, per la quale è stato Presidente di NewCo Rai International nonché Direttore delle relazioni istituzionali e Direttore internazionale della RAI e anche Direttore del Prix Italia.  

Dal 2008 al 2011, il Sig. Malesani è stato Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Euronews e, nel 2012, è stato nominato Segretario generale dell’Unione Europea di Radio e Televisione (UER).

Il Sig. Malesani è stato Commendatore dell’Ordine di Sant’Agata (San Marino), Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (Francia) e Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito (Francia).