Film e coproduzioni "made in Italy" sui grandi schermi europei


La mappa che trovate qui sotto consente di conoscere – con un semplice click – la diffusione del cinema italiano in 28 territori europei nel 2024.

Per ognuno dei paesi analizzati, vengono presentati i tre titoli che si sono collocati in testa alla classifica dei film italiani, coproduzioni incluse.

Troverete anche il titolo della produzione italiana o maggioritariamente italiana che – qualora non fosse presente sul podio – ha ottenuto la miglior posizione nella top ten.

Tra le pellicole che più sono piaciute al pubblico europeo che ama autori o storie del Bel Paese emergono quelle di Luca Guadagnino, Paola Cortellesi, Alice Rohrwacher e Paolo Sorrentino.

“Challengers”, la coproduzione di Guadagnino, si trova nel terzetto di testa in ben 25 territori, mentre “C’è ancora domani” si è collocato nella top ten in 12 paesi. “La chimera”, appare tra i primi dieci titoli italiani in 6 territori, mentre “Parthenope” guadagna il quarto posto in Bulgaria e Svezia.

Affascinano sempre le storie che mettono in primo piano le grandi personalità che – pur in tempi e in campi diversi – hanno costruito il prestigio dell’Italia a livello mondiale.

Ne sono prova la coproduzione “Ferrari”, che appare ben 17 volte in una delle tre posizioni del podio, e “L’ombra di Caravaggio”, che si colloca nella top ten della Repubblica Ceca, territorio che si conferma molto attratto dalla cultura e dall’arte del Bel Paese.