Due importanti seguiti ai dibattiti di Eurovisioni 2025 sul tema della sovranità digitale.


Due importanti seguiti ai dibattiti di Eurovisioni 2025 sul tema della sovranità digitale. Il primo è la pubblicazione avvenuta il 17/12/2025 della prima versione delle linee guida per l´uso dell´Intelligenza Artificiale nei media da parte della Commissione Europea. Si tratta del primo rapporto del gruppo di esperti della Commissione incaricato di redigere una bozza di linee guida che dovranno seguire tutti i content service providers e “deployers” allorchè si avvalgano di strumenti di intelligenza artificiale.

Per accedere al testo delle linee guida cliccare su questo link:

This first draft of the Code addresses key considerations for providers and deployers of AI systems generating content falling within the scope of Article 50(2) and (4). https://ec.europa.eu/newsroom/dae/redirection/document/123074

Per avere piu informazioni sul lavoro dei gruppi di esperti che hanno prodotto il draft, cliccare qui: Code of Practice on marking and labelling of AI-generated content.

Una accurata descrizione di questo draft è contenuta nell´articolo qui sotto riportato e pubblicato in inglese da CADE al seguente indirizzo: https://cadeproject.org/updates/eu-publishes-first-draft-code-of-practice-on-transparency-for-ai-generated-content/. Le traduzioni in italiano e francese sono a cura di Eurovisioni, avvalendosi dell´applicativo DeepL.

Il secondo importante sviluppo è che Eurovisioni parteciperà alla prima conferenza europea sulle TEPs (Trusted European Platforms) che si terrà a Bruxelles il prossimo 12 e 13 gennaio 2026, dal titolo “Stars4Media Day XII: Democracy infrastructures, East & West challenges”, il cui programma preliminare è reperibile all´indirizzo: https://stars4media.eu/news/stars4media-xi-democracy-maison-du-medialab/