Eurovisioni XXXVIII REPLAY


Ovvero come e dove rivedere tutto quello di cui si è parlato a EUROVISIONI 2025

Quale sovranità digitale per l’Europa audiovisiva?

Giovedì 20 e Venerdì 21 novembre 2025

Palazzo Farnese – Ambasciata di Francia a Roma

A riprova del fatto che la televisione e la radio sono sempre piu digitali e accessibili via Internet, la maggiorparte dei documenti e dei programmi presentati alla 38esima edizione di Eurovisioni sono già visibili o lo saranno fra poco su varie piattaforme digitali.

L´evento è integralmente disponibile sul canale youtube di Eurovisioni ai link seguenti:

https://m.youtube.com/playlist?list=PLc8sU84Rq5xqyeZQkk6diiPJE0wcO8E0V

ed anche sul canale Radio Radicale all´indirizzo:

https://www.radioradicale.it/organizzatore/422/eurovisioni

***************************************************************************

inoltre segnaliamo che LUNEDI 1 DICEMBRE ore 20.30 Raiuno prenderanno il via le trasmissioni di “Sandokan” di Jan Michelini e Nicola Abbatangelo, una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.  

Trailer disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=DV8RSn0utNQ

La serie televisiva di punta del Natale 2025 di Rai fiction è stata presentata in anteprima a Eurovisioni il 21 novembre, ma potrà ora esser vista da tutti gli italiani ogni lunedi prima di Natale 2025.

Le otto puntate saranno trasmesse in prima serata, due alla volta, lunedi 1, lunedi 8, lunedi 15 e lunedi 22.A questo link potete rivedere la presentazione fatta da uno dei due registi della serie, Jan Michelini, a Eurovisioni durante la serata dell´anteprima.

LINK  Jan Michelini presenta Sandokan https://youtu.be/Fzi0646Y9vA
 (credits: Lampo Calenda)

Ma non sono solo queste le opere presentate a Eurovisioni che potete rivedere quando volete on line. Ce ne sono ancora molte altre.

***************************************************************************

INCHIESTE VINCITRICI DEL PREMIO MORRIONE:

IL PREZZO DELLA LEGALITA (a Palazzo Farnese il giovedi 20 alle ore 15)

di Daman Singh, Bianca Turati, Iman Zaoin, con tutor giornalistico Diego Gandolfo, tutor audio video Francesco Cavalli, tutor legale avv. Vasaturo, tutor musicale Pietro Ferri.

Il trailer dell’inchiesta si può vedere qui:  :    https://www.youtube.com/watch?v=ZI1yhzNOCiI&list=PLArhUV1OKMBPiWBTrLHMi2fPBqfsPArQK&index=4

“Il Prezzo della legalità“, l’inchiesta vincitrice della 14′ edizione del Premio Roberto Morrione. Realizzata da Daman Singh, Bianca Turati e Iman Zaoin, l’inchiesta svela le pratiche di reclutamento dei lavoratori extra-UE nelle campagne del ragusano, denunciando le irregolarità e gli abusi del decreto flussi, strumento che regola l’ingresso legale per lavoro in Italia. Le testimonianze e le evidenze raccolte mostrano come le truffe ai danni dei lavoratori – nei paesi di origine e in Italia – siano una pratica comune, che alimenta dinamiche di sfruttamento lavorativo e di marginalizzazione sociale. Singh, Turati e Zaoin sono stati affiancati dal tutor giornalistico Diego Gandolfo e dai tutor tecnici: Francesco Cavalli (audio-video), Pietro Ferri (musiche), Avv. Pietro Vasaturo (consulenza legale). E´andata in onda Lunedì 17 novembre alle 22.30 nella rubrica Spotlight di Rai News 24 ed è ora disponibile su Raiplay:

https://www.raiplay.it/video/2025/11/Premio-Morrione—Il-prezzo-della-legalita-b480746f-673f-4649-99ff-2828862768f8.html

Anche tutte le altre inchieste vincitrici del Premio Morrione 2025 sono state trasmesse o saranno trasmesse su rainews 24 in diretta sul canale 48 del digitale terrestre e sono o saranno disponibili quanto prima su Raiplay.

Il primo  dicembre andrà in onda alle 22.30 sempre su Spotlight dentro Rai News 24 l’inchiesta vincitrice della 2′ edizione del Premio Riccardo Laganà “La rotta delle mangrovie” di Novella Gianfranceschi e Niccolò Palla, tutor Francesco De Augustinis.

Queste ,invece, sono già disponibili.

L’inchiesta “Gioco Sporco di Ilenia Cavaliere e Alessandro Masella sul sistema di favoritismi e influenze politiche in un paese del sud pontino, Itri, dove la quotidianità si intreccia spesso con le relazioni personali, i silenzi e le convenienze. Una storia solo apparentemente locale, ma che parla a tutti. E’ stata realizzata con il supporto della tutor giornalistica Chiara Cazzaniga e dei tutor tecniciFrancesco Cavalli (audio-video), Pietro Ferri (musiche), Avv. Pietro Vasaturo (consulenza legale) è andata in onda su Rainews 24 Domenica 23 novembre alle 18.30.

ECCO IL LINK SU RAIPLAY:  https://www.raiplay.it/video/2025/11/Premio-Morrione—Gioco-sporco-2b65c2da-dad5-4732-82db-f46477ecc5fa.html

L’inchiesta “Acqua in Bocca di Dora Farina e Marianna Donadio. L’inchiesta -che ha vinto il Premio Libera Giovani 2025- ha investigato i rapporti tra un’azienda nazionale israeliana e una partecipata romana attive nel settore delle tecnologie per l’acqua. Nonostante le denunce delle Nazioni Unite, l’azienda idrica nazionale israeliana Mekorot si è affermata come leader mondiale nel settore. Negli ultimi anni diverse imprese hanno interrotto i propri accordi con Mekorot, sulla base dei report di numerose Ong che hanno denunciato lo sfruttamento delle risorse idriche nei territori palestinesi occupati. Acea, azienda pubblica di gestione idrica controllata al 51% da Roma Capitale, è invece l’unica a non aver fatto un passo indietro rispetto all’accordo siglato con Mekorot nel 2013. Inutili le richieste di accesso agli atti: il testo rimane tutt’oggi inaccessibile.
Tutor giornalistica per questo progetto investigativo è stata Cecilia Anesi, mentre il tutoraggio tecnico è stato garantito da Francesco Cavalli (consulenza audio-video), Pietro Ferri (musiche), Avv. Pietro Vasaturo (consulenza legale) è andata in onda Sabato 22 novembre alle ore 18.30 .

ECCO IL LINK SU RAIPLAY: https://www.raiplay.it/video/2025/11/Premio-Morrione—Acqua-in-bocca-ed56723c-cc87-4dfa-bb29-aec9bdd71cf9.html

Martedì 18 novembre alle 22.30 Spotlive, il talk di approfondimento di Rai News 24, ha dedicato un approfondimento al Premio Roberto Morrione che aveva come ospiti Mara Filippi Morrione, portavoce del Premio e dell’associazione Amici di Roberto Morrione, Daman Singh per l’inchiesta Il Prezzo della legalitàDora Farina per l’inchiesta Acqua in BoccaAlessandro Masella per l’inchiesta Gioco Sporco. La puntata è condotta da Giulia Bosetti, giornalista d’inchiesta Rai e giurata del premio Morrione.

***************************************************************************

PLAYING MEMORIES (a Palazzo Farnese il giovedi 20 alle ore 18)

Il Saint Louis College of Music, Istituto di alta formazione musicale riconosciuto dal MUR con sedi a Roma e Milano, ha avviato un progetto di ricerca artistica che integra musica e arti performative in un percorso strutturato e dal respiro internazionale. Playing Memories si sviluppa attraverso otto residenze artistiche che intrecciano musica, recitazione, danza e arti visive, dando vita a performance multidisciplinari portate in scena, davanti a un ampio pubblico, in diverse città del mondo: da Milano a Praga, da Roma al Kazakistan, fino a Colombia, Spagna, Francia e Regno Unito.

Il progetto Playing Memories ha dato origine anche a una docu-serie, disponibile in streaming su RaiPlay, che racconta l’esperienza dei 120 giovani artisti, provenienti da diversi Paesi, che hanno preso parte alle residenze e alle performance finali.  La serie ospita inoltre la partecipazione di figure di rilievo della scena musicale e culturale italiana, tra cui Dardust, Dito nella Piaga, Michele Bravi, Mirkoeilcane, Diana Del Bufalo, Roy Paci, Margherita Vicario e il M° Peppe Vessicchio, recentemente scomparso.

A Eurovisioni 2025 è stata presentata la puntata Napoli Eterna, che racconta il percorso di un gruppo di giovani artisti impegnati, nell’arco di quindici giorni, nella creazione di una performance multidisciplinare dedicata alla tradizione musicale napoletana. La performance è stata successivamente messa in scena presso il Pôle Supérieur Paris Boulogne-Billancourt. Ospite della puntata il Maestro Peppe Vessicchio, presente in “Napoli eterna”, qui alla sua ultima apparizione televisiva, con tutta la sua passione e la sua professionalità.

In apertura alla visione della puntata è intervenuta Gabriella Di Capua, cantante e protagonista della puntata , con un estratto cantato dal vivo della performance

ECCO IL LINK PER VEDERE LE PUNTATE DELLA SERIE SU RAIPLAY:

https://www.raiplay.it/programmi/playingmemories-duesettimanexunsogno

Di seguito il link del sito ufficiale dove visionare contenuti e specifiche: https://www.playingmemories.eu

**********************************************************************************

Anteprima ARTE  (a Palazzo Farnese giovedi 20 ore 20.30)

 “Bernardo Bertolucci: A magnificent Obsession”, la versione internazionale del film “La nostra magnifica ossessione. Bernardo Bertolucci e la sua generazione” è stata presentata dal regista Marco Spagnoli,  dal Direttore di Rai Documentari, Luigi del Plavignano, e da Francesca Boselli di Minerva pictures. Una produzione Minerva Pictures e Arte in collaborazione con Rai Documentari. durata 90´, versione italian con s.t. in inglese

ECCO IL LINK PER VEDERE IL DOCUMENTARIO SU RAIPLAY:

https://www.raiplay.it/programmi/lanostramagnificaossessionebernardobertoluccielasuagenerazione

**********************************************************************************

anteprima di “The prompt”(a Palazzo Farnese venerdi 21, ore 13.00)

Proiezione del cortometraggio realizzato con l’IA The prompt, prodotto da RAI CINEMA alla presenza del regista – Francesco Frisari

ECCO IL LINK PER VEDERE “The prompt” SU RAIPLAY: https://www.raiplay.it/programmi/theprompt

**********************************************************************************

PILLOLE CONTRO LA DISINFORMAZIONE (giovedi 20 e venerdi 21)

PILLOLE RAIUNITI CONTRO LA DISINFORMAZIONE”

Una campagna di comunicazione di grande successo, con oltre un miliardo di contatti in Italia.

Filmati brevi da un minuto l’uno, per promuovere la lotta alla disinformazione, che investe oggi più che mai tutti gli ambiti dell’attualità e inquina l’ecosistema mediatico con fake news, manipolazioni e teorie cospirazioniste.

Un’iniziativa di Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Ufficio Studi.

ECCO IL LINK PER VEDERE LA QUINTA STAGIONE DELLE PILLOLE:

https://www.raiplay.it/programmi/pillolecontroladisinformazione/stagione-5/edizione-2025

***************************************************************************

VIDEOMESSAGGIO DI UMBERTO OTTONE – ADG UNESCO a Eurovisioni per i 20 anni della Convenzione UNESCO: (a Palazzo Farnese giovedi 20 alle 18 e venerdi 21 alle 19)

ECCO IL LINK:  Ottone https://youtu.be/2IPm63W6A6A

***************************************************************************