ARCHIVE


1987 – I EUROVISIONI FESTIVAL

“Quali programmi per il mercato europeo dell’audiovisivo”

Aspetto tecnologico: L’alta definizione giapponese

  
1988 – II EUROVISIONI FESTIVAL

“L’anno zero della tv diretta via satellite”

Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea

 
1989 – II EUROVISIONI FESTIVAL

 “L’anno zero della tv diretta via satellite”

Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea

 
1990 – IV EUROVISIONI FESTIVAL

“Gli autori, i produttori, i distributori: i loro diritti nell’Europa degli anni ’90”

Aspetto tecnologico: Le trasmissioni europee via satellite in alta definizione

1991 – V EUROVISIONI FESTIVAL
 

“L’altra televisione: la pay-tv”
e
“La produzione audiovisiva basata su materiale d’archivio”

1992 – VI EUROVISIONI FESTIVAL

“Europa, Usa e Giappone: nuovi temi per la competizione audiovisiva”

1993 – VII EUROVISIONI FESTIVAL

“Pubblico e privato nell’audiovisivo in Europa. Punti di equilibrio e prospettive”
In collaborazione con: Prix Italia, Anica e Media Business School.

1994 – VIII EUROVISIONI FESTIVAL

“Lo spazio visivo europeo – tra Regione, Nazione e Comunità – nel cambiamento di norme, tecnologie e risorse”

Conferenza speciale in collaborazione con Circom, Anica e Media Business School
“Il punto dopo la conferenza europea dell’audiovisivo”

1995 – IX EUROVISIONI FESTIVAL

“Le ragioni del cinema”

1996 – X EUROVISIONI FESTIVAL

“L’audiovisivo europeo di fronte alla sfida delle nuove tecnologie”

 
1997 – XI EUROVISIONI FESTIVAL

“Avvento del digitale, trasformazione delle professioni, rivoluzione dell’offerta di programmi. Quale spazio per la creatività?”

1998 – XII EUROVISIONI FESTIVAL

“TV e cultura: quale ruolo per il servizio pubblico?”

Conferenza speciale
“Terza rete senza pubblicità: quale rapporto col pubblico e col territorio”

1999 – XIII EUROVISIONI FESTIVAL

“Audiovisivo e identità europea tra globalismo e localismo”

Conferenza speciale
“L’impatto della digitalizzazione e dei canali tematici sulla TV generalista”

2000 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL
 

“La transizione al multimediale: come cambiano i programmi, il pubblico e le reti nella televisione europea”

Giornata Italiana
“La transizione al multimediale: il caso italiano”

2001- XV EUROVISIONI FESTIVAL
 

Giornate internazionali
“Venti anni dopo: Diversità e Globalismo”

Giornata tedesca
Presentazione di Eurovisioni a Berlino

2002 – XVI EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali

“L’allargamento dell’Europa Audiovisiva”

2003 – XVII EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali

“Nuove strategie e nuovi strumenti per il sostegno dell’industria audiovisiva: modello europeo e modello americano”
                           
Eurovisioni e il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea 
“Nuove possibilità e sfide offerte dalla tecnologia nel campo della circolazione delle opere cinematografiche e della lotta alla pirateria”
                           

2004 – XVIII EUROVISIONI FESTIVAL
 

Giornate dell’allargamento

“Il Sipario Strappato, euro-visioni dall’Europa allargata”        

Giornate internazionali
“Il passaggio al digitale, momento cruciale per l’industria audiovisiva europea”

2005 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL

La tele(com)visione in Europa.

Nell’era digitale: televisioni, nuovi  media, fornitori di servizi, missione di servizio pubblico

 
2006 – XX EUROVISIONI FESTIVAL

“il futuro è già cominciato:

produzione e creazione audiovisiva nell’era della convergenza”

 
2007 – XXI EUROVISIONI FESTIVAL

“Come finanziare la creazione audiovisiva?

Nuove forme di distribuzione e remunerazione 
dell’opera audiovisiva e dell’industria dei contenuti 
nel quadro della diversità culturale”
In memoriam Henry Ingberg, Presidente Eurovisioni

2008 – XXII EUROVISIONI FESTIVAL

Nell’ambito  della III edizione del  Festival Internazionale del Film di Roma

“La televisione digitale, come vettore di coesione sociale o di frammentazione sociale ”

 
2009 – XXIII EUROVISIONI FESTIVAL

“Digitale e bellezza: la creatività nell’industria dell’audiovisivo”

2010 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL

“ Declino o rilancio della televisione? ”

2011 – XXIV EUROVISIONI FESTIVAL

 “La televisione scatenata?

Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia”

 
2012 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL

Roma (all’interno dell’RFF – Roma Fiction Fest) 1 ottobre 2012 

“Fiction per l’Europa: mito o realtà?”

2013 – XXVI EUROVISIONI FESTIVAL

Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale